19 Marzo 2024

Libri

Se vuoi aiutare la nostra Associazione, lo puoi fare telefonando al numero 392.08.79.006 oppure invia una mail a>> segreteria@donmilani.eu

Lettera a una professoressa

Lettera a una professoressa nasce come risposta alle bocciature subite alle magistrali da due ragazzi di Barbiana. Don Lorenzo, definisce Lettera come "vendetta vulgaris" ed in questa scrittura collettiva di rivincita, partecipano anche molti ex allievi(disegni e grafici) , mentre i ragazzi di allora sono coautori con don Lorenzo che è anche il regista!
Lo slogan " non bocciare" (traduco: tu scuola devi dare a tutti i ragazzi gli strumenti di crescita per essere poi cittadini responsabili e puoi bocciare soltanto in terza media ! cito "...E' all'esame di licenza che può sfogare i suoi istinti di selezionatrice" pag.56 .) viene invece distorto nelle contestazioni 1968 in un qualcosa tipo il sei politico..... .







La stesura di Esperienze Pastorali richiese ben dieci anni di lavoro a don Lorenzo. La sua costante ricerca per capire come svolgere la sua missione di prete nel popolo di san Donato, lo porterà a fare scelte che l'incomprensione della chiesa cattolica,bollerà come libro inopportuno cioè contro gli interessi terreni della chiesa! Il sant'ufizio non trovando niente per poterlo condannare, ne chiederà comunque il ritiro dal commercio nel dicembre 1958.
Il lettore attento troverà oltre al perché lui prete si trovi a fare scuola (pag.201), anche affreschi precisi e puntuali di come viveva il popolo sia di paese..... che di campagna (pag. 309)........oltre a pagine di una attualità sconvolgente come (disoccupazione pag.460 oppure Brexit pag.462) !!!!



Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie