22 Novembre 2019

News

Verbale Assemblea del 17-10-2019

Il Presidente apre l’assemblea e passa la parola al socio Andrea.
Prende la parola il socio Andrea ponendo l’attenzione sull’esito scaturito dalla riunione del 03/10/19 coi genitori dei ragazzi da noi seguiti.
La percezione avuta dopo tale incontro è stato di totale confusione da parte dei genitori, secondo Andrea non siamo riusciti a far capire in modo chiaro e positivo la nostra attività a coloro che avevamo davanti. Sono stati portati alla luce delle problematiche di comunicazione. Inoltre testimonia dell’importanza della nostra presenza in biblioteca col doposcuola.
“Durante una delle prime lezioni di quest’anno un ragazzo nel leggere una frase- proposta dal volontario -ha espresso la sua difficoltà nel comprendere alcuni vocaboli, e nell’immediato un anziano (presenza fissa in biblioteca) chiede al nostro volontario il significato di un nuovo termine del linguaggio mediatico, con stupore del ragazzo. Stupore perché ha capito l’importanza di chiedere sempre ciò che non si sa per essere padroni di capire quello che abbiamo davanti.”
Prende la parola Giovanni che sull’onda del racconto fatto da Andrea conferma che è importante il portare i ragazzi per mano a conoscere i vocaboli e renderli vigili e attenti.
Prende la parola Aldo e consiglia di riunirsi e di programmare prima e meglio le riunione coi genitori.
Prende la parola il Presidente che manifesta la necessità urgente di ritornare alla vecchia modalità di recupero doposcuola rapporto 1:1 coi nostri ragazzi. Si svolge coi volontari presenti un colloquio per ripianificare le attività di recupero e i ragazzi da seguire.
Prendono la parola i vari insegnanti per esplicitare le loro perplessità e proporre alternative.
Dopo alcune disquisizioni tra operatori, presidente, e soci si passa a relazionare sull’incontro che il Presidente ha effettuato presso il centro Cesvot sulle modalità per ottenere fondi, mettendo al corrente l’assemblea sulle varie possibilità di promuovere la nostra associazione creando un canale di relazione sociale col territorio.
Si propongono attività collaterali come per esempio dei mercatini natalizi, della presenza di piccoli contenitori per la raccolta gratuita di fondi presso esercizi commerciali territoriali, l’organizzare un evento lettura e buffet rivolta ai soci.
Prende la parola Luana facendo presente dell’incontro con un gruppo di Modena in visita a San Donato lunedì 21 ottobre 2019, inoltre fa presente che il giorno 15 novembre ore 18 presso la biblioteca Civica di Calenzano, ci sarà la presentazione della versione rivista e aggiornata del libro di Sandra Gesualdi.
L’Assemblea si scioglie alle ore 23.


Realizzazione siti web www.sitoper.it