22 Ottobre 2020
Foto gallery
Riportiamo qui di seguito alcune frasi scritte ed enunciazioni di don Lorenzo Milani e le proponiamo alla , ,vostra attenzione. A noi del gruppo don Lorenzo Milani di S.Donato a Calenzano, sembrano ancora molto attuali, e speriamo che possano suscitarvi interesse leggendo specialmente Il suo unico libro Esperienze pastorali, oltre ad altre opere letterarie, come le lettere alla mamma o altre che lo hanno visto nel ruolo di regista come, Lettera a una professoressa, L’ Obbedienza non è più una virtù e la sua Autodifesa nel processo a suo carico per apologia di reato.
Opere queste da cui abbiamo tratto questi pochi righi che vi proponiamo. Buona lettura.
Leggere come scrivere ci allena a pensare e ci fa crescere culturalmente.
1¬¬° Se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola; è un ospedale che cura i sani e respinge i malati.
Non esiste peggiore ingiustizia di quella di fare le parti uguali fra disuguali.
La disoccupazione rappresenta una palla al piede per la classe operaia.
E Gesù stesso ha molto più vissuto che parlato. E molto più insegnato col nascere in una stalla e col morire su una croce che col parlare di povertà e di sacrificio.
La cultura è una chiave che apre tante porte
Il possesso della PAROLA rende uguali.
Dicesi commerciante colui che cerca di contentare i gusti dei suoi clienti. Dicesi maestro colui che cerca
di contraddire e mutare i gusti dei suoi clienti.
Spesso gli amici mi chiedono come faccio a far scuola e come faccio ad averla sempre piena. Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per far scuola, ma solo di come bisogna essere per poter far scuola.
Ma la povertà dei poveri non si misura a pane, a casa, a caldo. Si misura sul grado di cultura e sulla funzione sociale.
10° La grandezza d’una vita non si misura dalla grandezza del luogo in cui si è svolta, ma da tutt’altre cose.
.
1

Realizzazione siti web www.sitoper.it